Filottrano City Rockers

TERREMOTO IN ABRUZZO

« Older   Newer »
  Share  
Scarp
view post Posted on 7/4/2009, 17:56




Ciao Ragazzi. Torno a scrivere su questo sito dopo molto tempo e per un motivo che credo richieda tutta la nostra attenzione e SOLIDARIETA'. Sono rimasto sconvolto da ciò che è successo in Abruzzo come penso tutti voi, ma c'è una cosa che dovete sapere. Un paio di sabati fa ero a pranzo con i Malavida, i Ned Ludd (che erano venuti a Filottrano per collaborare al nuovo lavoro di Gugo e compagni ) Coppagno e Marino che era accompagnato da Ugo Capezzali, poeta abruzzese, di Aquila per la precisione, (che tra le altre cose ha scritto delle poesie per Paolo Mozzicafreddo che potete trovare sul sito della Gang ) che si trovava dalle nostre parti per scrivere qualcosa insieme a Maro (mi sembra di aver capito). Ho avuto modo di conoscere Ugo durante il pranzo (pranzo??? in un "nuovo" ristorante del paese....) bè mi è sembrato subito una brava persona e, in quanto scrittore di versi anche lui, gli ho rotto i coglioni un bel pò tanto che stavo per riuscire a trattenerlo a cena a casa dai miei, dove delle pappardelle al cinghiale affogate nell'onto sbisonto e firmate mamma Flavia, avrebbero messo una bella pietra sopra sulla netta superiorità della cucina marchigiana rispetto a quella abruzzese. Purtroppo non ho avuto modo di dimostrarlo, Ugo è tornato da sua moglie poichè già aveva un altro impegno e ci siamo salutati promettendoci di rivederci al festival di giugno.
Poi è arrivato il terremoto, l'Aquila è un cumulo di macerie, penso subito ad Ugo ma non mi rendo conto dell'entità del disastro che ha sconvolto l'Abruzzo così passa un giorno ma stamattina mando immediatamente un sms a Marino per avere notizie di Ugo.
Il nostro Ugo è senza una casa, abita(va) in via xx settembre, sta bene comunque e dovrebbe essere dai suoceri ad Avezzano. Gli mando un sms in cui gli dico che gli Fcr gli sono vicini. non ho nient'altro da dirgli... ho il televisore acceso e davanti delle immagini irreali.

Ma ora vorrei rivolgermi a voi chiedendovi se possiamo fare qualcosa per le vittime di questo terremoto, per Ugo anche, insomma penso che anche noi possiamo e dobbiamo intervenire in qualche modo.

Un grande abbraccio ad Ugo, alla sua famiglia e a Tutti gli abruzzesi!!!


 
Top
lucri'80
view post Posted on 7/4/2009, 18:54




Quello che sta succedendo non è descrivibile...tra l'altro, ho appena sentito una scossa...minchia...
Stavo dicendo....avendolo in passato vissuto...guardo i miei amici abruzzesi della ssis.... li guardo mentre non parlano;hanno preferito venire a dare l' esame anche se mi raccontano che non hanno chiuso occhio da due notti per la preoccupazione, pur di "evadere" da quanto sta accadendo da loro(qualcuno abita vicino l'Aquila) li guardo e leggo la ferita di una regione, che posso solo provare ad intuire.

Bè, se vogliamo fare qualcosa, la risposta, per me è FONDI. L'unica cosa che serve è questa. Chiaramente. Non so in che modo impostarla(a chi?come?quanto?)....di sicuro, fosse per me, meno intermediari ci sono di mezzo e meglio è(si sa come vanno queste cose). Tuttavia, se di intermiediari non si può fare a meno...ho ricevuto questa dall'arci di Ancona. Parlatene, decidete e nel caso, fateci un pensierino. Solitamente mi fido delle banche etiche:

EMERGENZA TERREMOTO IN ABRUZZO

Conto corrente presso la Banca Etica
I dati del conto corrente bancario sono:
Iban - IT 32 K 05018 03200 000000128000
Intestato a:
Associazione Arci - Emergenza Terremoto Abruzzo
Via di Pietralata, n.16
00157 Roma
 
Top
l'étrangère
view post Posted on 7/4/2009, 19:08




Non vorrei entrare in faccende di soldi che non mi riguardano. ma per cominciare, vista la pesca in arrivo, si potrebbe pensare di devolvere parte del ricavato alle vittime. scegliere un intermediaro affidabile, e fidarsi! poi ovviamente partire con altre iniziative più concrete, perchè i soldi prima o poi all'aquila arriveranno e saranno anche sufficienti. ma non so...io ho appena parlato con mio zio che è laggiù a montare tende da 20 ore..e in effetti credo che i soldi siano l'ultima cosa di cui abbiano bisogno ora.


 
Top
lucri'80
view post Posted on 7/4/2009, 19:45




concrete tipo?alimenti ecc?
e a chi appoggiarsi?
per me, comunque, di soldi ne avranno bisogno molto presto..e per molto tempo...certo, non saranno le piccole offerte a cambiare la vita delle persone, ma personalmente, se riesco anche a fare un miliardesimo di ciò di cui hanno bisogno, mi sentirei contenta lostesso. se ognuno fa la sua parte, qualcosa si può fare
 
Top
l'étrangère
view post Posted on 7/4/2009, 20:43




certo, una raccolta fondi secondo me va fatta a prescindere dalle altre possibili iniziative.
per gli aiuti concreti bisogna un attimo selezionare le informazioni su internet, su come farli arrivare e tramite chi. magari ci aggiorniamo domani...

intanto, copio e incollo qualcosa qua (nonostante il nostro non sia un forum molto frequentato...)

SMS PER L'ABRUZZO AL 48580 (doni 1 euro)
EMERGENZA TERREMOTO: 0668201 (Protezione Civile Volontariato). Per offrire cibo, ospitalità e coordinare le forme di sostegno.
Centro operativo della Protezione Civile di Pescara 085 2057631 (per i singoli volontari)
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/c...i-soccorso.html

mi viene in mente il "dialogo della natura e di un islandese"....in queste situazioni divento leopardiana :unsure:

un'altra cosa (sempre sperando di non parlare a vuoto) se si volessero mandar giù vestiti, medicinali, anche giochi vecchi per bambini,qualsiasi cosa...conosco gente che conosce gente che partirà volontaria per l'aquila i prox giorni. per stasera è tutto quello che m'è venuto in mente.
 
Top
Never again
view post Posted on 7/4/2009, 22:22




una mia amica di Sulmona è stata sfollata. Yuri degli Affluente, che vive a Teramo, è finito all'ospedale per una brutta caduta. i Disforia, aquilani, logicamente sono tutti sfollati. e questi sono fortunati.
ve l'assicuro, poche cose nella mia vita m'hanno colpito come i pastori macedoni che ho visto intervistati dal tg3 ieri. fuggiti dalla miseria più nera e cieca in cerca di una vita decente, hanno ritrovato la stessa miseria qui e nella stessa miseria sono morti. o è diventata ancora più nera e più cieca.
vedremo se si potrà fare qualcosa anche col Sisma, intanto quello che tirerò su lo affiderò a Paska che quando avrà una panoramica più chiara lo porterà ai compagni aquilani. di QUESTA rete mi fido ciecamente, permettetemi di storcere il naso davanti a PCV e simili.
 
Top
lucri'80
view post Posted on 8/4/2009, 09:25




no, infatti...io mi sento di dire che la prima cosa è: calma e lucidità. La seconda è che dato che non so come funziona la gestione soldi FCR, non mi va di impicciarmi troppo MA vi dico ciò che penso, poi decidete voi che siete più al di dentro. Chiaro?
Io sono aperta a tutto ciò che proporrete. Nel caso in cui si decide di far qualcosa (e io sono assolutamente d'accordo con Scarp...per me qualcosa andrebbe fatto e in ogni caso io una piccola offerta la fo) studiamo BENE e incanaliamo bene l'eventuale modo.
E' chiaro che adesso uno è sconvolto da ciò che è successo e farebbe tutto subito....ma penso che anche e soprattutto DOPO (che i riflettori si spegneranno) purtroppo gli abruzzesi seguiteranno ad avere bisogno di solidarietà massima. Magari secondo me sarebbe più funzionale farci entrare il festival...magari si ricava qualcosa di più sostanzioso dopo quell'evento.
Intanto never, spiegami chi è Paska, ...senò per me è come se parli arabo :P ; io sono d'accordo con te sull'affidarsi ad una rete SICURA. Anzi, fosse per me, volessimo aiutare in concreto la persona di cui parlava Scarp...sarei contenta, almeno gli arriverebbero DAVVERO i soldi in mano. per questo parlavo di meno intermediari possibili.
E' chiaro che non siamo onnipotenti, non possiamo pretendere di aiutare tutto e tutti; per questo è importante MIRARE BENE cosa e come fare.
per me vale lo stesso discorso di watamu: se non ci fossero Simone e Sabrina a garantire (in quanto hanno visto e vissuto e io mi fido di loro) non so se avrei donato niente. Sono scettica sulla donazione a precindere "perché è cosa buona e giusta".
Per quanto riguarda gli aiuti concreti, sul televideo(e anche se la fonte non è attendibile, mi sono trovata d'accordo)si consiglia di donare SOLO cose che vengono richieste e di cui chi è in loco sa di aver bisogno, perché senò si rischia di accumulare un sacco di roba inutile. E' per questo motivo io preferisco il denaro... Io devo scappare e torno stasera...se comunque qualcuno ha modo di informarsi anche sugli aiuti concreti come diceva l'étrangère, ben venga, più ne sappiamo meglio è.
 
Top
Never again
view post Posted on 8/4/2009, 11:44




da parte mia Paska (ex cantante dei Degenero, ora nei Laraje. è uno dei "capoccia" del giro degli anarchici abruzzesi) è una fonte sicurissima, di lui mi fido ciecamente e i compagni de L'Aquila li conosciamo tutti, vedi lotta al 41bis....
e ovviamente concordo sul destinare futuri incassi (tipo appunto il ricavato della Pesca) agli aquilani, e Ugo mi sembra appunto un ottimo contatto. in caso servano i contatti di Paska fatemi sapere :)
 
Top
l'étrangère
view post Posted on 8/4/2009, 14:58




No vabè...boh...ditemi se uno deve "contestualizzare e non polemizzare" di fronte a tanta follia...

Frase di Berlusconi scatena i media stranieri: "Bisogna prenderla come un campeggio nel fine settimana”

Silvio Berlusconi visita una delle tendopoli della Protezione Civile (Ap/Lapresse) Berlino, 8 aprile 2009 - Scalpore dei media tedeschi e stranieri in generale per le dichiarazioni rilasciate dal premier Silvio Berlusconi al canale tedesco all-news “n-tv” relative agli sfollati del terremoto in Abruzzo. La loro sistemazione nelle tende è “assolutamente provvisoria, ma bisogna prenderla come un campeggio nel fine settimana”, ha spiegato a n-tv il presidente del Consiglio.

La frase è finita sui principali siti tedeschi e apre, ad esempio, l’homepage della conservatrice Frankfurter Allgemeine Zeitung. “Berlusconi paragona i letti provvisori a un ‘campeggio nel fine settimana”, titola lo Spiegel Online.

Critica la tv pubblica Zdf: “Berlusconi schernisce le vittime del terremoto”, si legge sul suo sito. Stesso titolo (“Berlusconi deride le vittime del terremoto”) anche per il sito della Bild, il più venduto quotidiano tedesco.

La notizia è finita anche sui siti dei principali quotidiani inglesi, dal Telegraph al Guardian, fino al Times, che parla di “gaffe”.
 
Top
lucri'80
view post Posted on 8/4/2009, 18:05




ovviamente da noi in Italia non se n'è parlato???? bè, non so se sia un ottimista inguaribile che trova il lato buono e comico in ogni situazione(e io ODIO gli ottimisti inguaribili)oppure se è un.....!!!!????!!!!!!!?????(segue una serie di insulti). Questo è decisamente troppo!chi vota questa gente (lo dico e lo URLO!!!)NON HA IL MIO RISPETTO NE' LA MIA STIMA E NON MI SFORZO NEMMENO DI CAPIRE IL LORO PUNTO DI VISTA. Un'affermazione del genere è INGIUSTIFICABILE.
 
Top
scialogranne
view post Posted on 10/4/2009, 13:02






TERREMOTO IN ABRUZZO TRA GLI EVENTI FCR???? A CREARE FRATTURE TRA DI NOI SIAMO BRAVISSIMI MA DA QUI AD ORGANIZZARE TERREMOTI...!

DALLE FONTI MEDIATICHE SEMBRA CHE IL PRONTO INTERVENTO CATASTROFI SIA L'UNICA COSA CHE FUNZIONI IN QUESTO DECADENTE PAESE...MI AUGURO CHE NON CI RACCONTINO PER L'ENNESIMA VOLTA CAZZATE.
RECUPERATE LE SALME, E' ADESSO CHE SI DEVE DIMOSTRARE LA QUALITA' DEGLI INTERVENTI PER SOSTENERE LA RIPRESA DELLA "VITA" SOCIALE, ECONOMICA E SCOLASTICA....

A QUESTO PROPOSITO,PER QUANTO MI RIGUARDA ,CREDO CHE COME FCR UN NOSTRO CONTRIBUTO POSSIAMO DARLO..:MI PIACEREBBE RACCOGLIERE FONDI E DESTINARLI AD UN PROGETTO SPECIFICO CHE RAPPRESENTI IL NOSTRO MODO DI ESSERE....PIUTTOSTO CHE BUTTARLI NEL CALDERONE DELLE OFFERTE PRO PROTEZIONE CIVILE O CROCE ROSSA LA CUI GESTIONE , SCUSATE LA MIA DIFFIDENZA, NON MI LASCIA MAI CONVINTO.....

L'IDEA DI NEVER E' FATTIBILE. SE CI INTERESSA, SI TRATTEREBBE DI PARLARE CON STO RAGAZZO E CHIEDERGLI COSA VUOL FARCI CON LE NOSTRE EVENTUALI OFFERTE E MAGARI, PERCHE' NO, IL NOSTRO DIRETTO AIUTO....O ANCHE LEGARCI ALL'AMICO DI MARCO.....O ANCORA ALLA SCENA MUSICALE ABRUZZESE DELLA QUALE CONOSCIAMO DIVERSI PROTAGONISTI ( COME TITO AND THEE BRAINSUCKERS ,AD ESEMPIO).....

NON HO LA PIU' PALLIDA IDEA SULL'AMMONTARE DEL FONDO CASSA DEI ROCKERS IN QUESTO MOMENTO,MA SE VOGLIAMO IMPEGNARNE UNA PARTE FIN DA SUBITO O ASPETTARE I RISULTATI DEL FESTIVAL E MAGARI RENDERLO PIU' SOSTANZIOSO, IO CI STO'.

LO SCORSO ANNO, A SINGING WOLF, CI VENNERO A TROVARE 2 RAGAZZI ED 1 RAGAZZA DELLA PROVINCIA AQUILANA CHE DORMIRONO IN TENDA PER TUTTI I 3 GIORNI DEL FESTIVAL..E CON I QUALI SOCIALIZZAI IN VARIE OCCASIONI...NON RICORDO I LORO NOMI NE L'ESATTA PROVENIENZA..MA IN QUESTO MOMENTO LI PENSO E MI AUGURO DI CUORE CHE SI SIANO SALVATI.







 
Top
lucri'80
view post Posted on 10/4/2009, 14:55




perfettamente d'accordo con le idee tue e di never...quello era il succo del mio discorso.... :)
la mia amica di Pescara, dice che quando le scosse si saranno placate, è probabile che serviranno parecchi volontari per trasferire i documenti dell'archivio di Stato dell'Aquila. Se a qualcuno interessa...posso comunque tenervi informati, perché non so se alla fine lavorerà solo la protezione civile, oppure se accetteranno chiunque (come a Firenze nel '66)....
 
Top
Never again
view post Posted on 16/4/2009, 22:01




domenica diciannove, al csoa Libera comunanza di San Benedetto, Paska e gli altri compagni abruzzesi faranno la raccolta di soldi e materiale per L'Aquila....abbiamo tirato fuori qualcosa? anche dalla pesca? andiamo?
 
Top
ERNIA80
view post Posted on 17/4/2009, 07:48




Alla Protezione Civile di Filottrano è stato affidato un intero paese dell'Aquila, Coppito. Gli abitanti di questo paese, come gli altri, vivono nelle tendopoli e necessitano di alcuni capi di abbigliamento per il quotidiano, specificati nell'allegato.
Chi riesce e vuole partecipare a questa raccolta, deve imbustare gli indumenti separatamente (es. biancheria, pantaloni, maglie ecc.) già lavati e stirati e consegnarli negli appositi giorni di apertura alla sede della Protezione Civile di Filottrano sita nell'ex mattatoio.

I giorni e gli orari di raccolta sono i seguenti:
Martedì dalle 18.00 alle 20.00
Venerdì dalle 18.00 alle 22.30
Sabatao dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00
Domenica dalle 18.00 alle 20.00

Vi pregherei di inviare questa e-mail anche ad altri che fossero interessati.
Grazie
Ciao
 
Top
mery-fcr
view post Posted on 28/4/2009, 10:37




Visto che parliamo di iniziative possibili da appoggiare...
La protezione civile ha aperto un conto corrente alla banca di credito cooperativo di filottrano, l'incasso verrà utilizzato per comprare un pulmino da 8 posti per la popolazione di coppito...( come ha già detto Ilenia è il paese in cui sono stati mandati) loro sono in contatto quotidianamente...
Prima di ritornare a casa gli hanno chiesto di cosa avevano urgente necessità, la risposta: UN PULMINO PER TRASPORTARE ANZIANI, BAMBINI, ECC... dal momento che, come sappiamo di mezzi di trasporto gliene sono rimasti ben pochi...e faccia a faccia con questa nuova quotidianità, gli abitanti di coppito hanno riscontrato questo bisogno. La comunità filottranese si stà già adoperando.. Ovviamente questo conto corrente non resterà aperto molto a lungo (speriamo) perchè appena raccolta la somma sufficiente si attiveranno......
 
Top
18 replies since 7/4/2009, 17:56   364 views
  Share